Prodotto aggiunto al carrello!

Utilizzando www.sciuscia.eu, accetti l'utilizzo dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione

TRADIZIONE, INNOVAZIONE.

I nostri prodotti sono realizzati seguendo rigorosamente i processi tramandati da generazioni di artigiani, affiancati all’uso di materiali moderni e tecniche di riciclo all’avanguardia.

MARE, MONTAGNA.

La produzione localizzata esclusivamente nelle zone di origine del prodotto, le montagne del Friuli, si sposa con le idee ed i colori partoriti da un gruppo di amici con solide radici nelle città di mare del sud dell’italia.

GIORNO, NOTTE.

L’ampia gamma di colori e tessuti in cui sono declinate le nostre scarpe le rende perfette per essere utilizzate tutto il giorno: sotto il sole in spiaggia, davanti alla luna ad una cena.

TRAMANDARE, IMPARARE, AMARE.

La storia delle scarpe friulane è un filo rosso che è arrivato a noi tramite generazioni di abitanti del nord-est, da sempre attenti al riciclo e alla funzionalità dei prodotti: vecchi pneumatici di biciclette utilizzati come suola, tela di sacchi di juta come imbottitura e stoffe di vestiti come tomaia.

Ogni paio di Sciuscià è fatto a mano da artigiani friulani esperti in un’arte che sta sparendo: la costruzione completamente manuale di scarpe.Nessun tipo di collante viene utilizzato per assemblare il prodotto finito, così da garantire un prodotto totalmente ecosostenibile e ridurre al minimo la possibilità di eventuali allergie.

Un sapere ad oggi in mano a pochi. Veri artigiani custodi della tradizione.

MARCO

E' il rappresentante dell’ultima generazione di artigiani della famiglia. Dopo alcune esperienze fuori ha deciso di tornare ad imparare l’antica arte di famiglia, aggiungendo un tocco moderno alla tradizione

LUIGI

E' il capostipite di una famiglia di artigiani di scarpe. L’unico dei suoi fratelli ad aver continuato questa tradizione. Oggi produce circa 25 paia di scarpe al giorno e dedica il resto del tempo a tramandare il suo sapere istruendo le generazioni future.

LAURA

Non si può tramandare ed imparare senza amare, perché è l’amore per ciò che fanno lo spirito trainante dei nostri artigiani. è la compagna di Marco e ha deciso di accompagnarlo nella sua ricerca delle origini. Sta ancora imparando ma ad oggi realizza circa 15 paia di scarpe al giorno e si occupa del controllo della qualità dei prodotti.

IL LABORATORIO

È il Friuli ad ospitare la bottega artigianale che, con precisione e qualità, da vita ai modelli Sciusciá. Oltre sessant'anni di esperienza e creatività artigiana. Una pluridecennale tradizione di famiglia che prosegue da diverse generazioni.  Il laboratorio è diventato negli anni un punto di riferimento per moltissimi amanti delle calzature di alto artigianato e per molti commercianti con i quali Luigi e Marco intrattengono da decenni rapporti di collaborazione estrememente soddisfacenti.